Scuola Primaria

La nostra scuola primaria pone al centro della sua attenzione il bambino e il suo processo di crescita affidando alle insegnanti Tutor la gestione delle classi sia da un punto di vista didattico che formativo. L'insegnante tutor diventa il punto di riferimento del bambino assumendosi la cura, in stretta collaborazione con la famiglia, della sua crescita umana e cristiana. L'insegnante Tutor oltre ad essere coadiuvata da altri insegnanti che si occupano in particolare di: religione, inglese, musica, educazione motoria, informatica, ha la possibilità di confrontarsi con la coordinatrice che assicura la realizzazione degli obiettivi didattici ed educativi della nostra scuola.

Informazioni e percorsi formativi

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

In ottemperanza alla normativa vigente, l'Istituto "Maria Ausiliatrice" ha predisposto il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per gli anni 2019-2022

Offerta formativa 2019/2020

Annualmente la Scuola consegna ai genitori un documento che esplicita l'offerta formativa annuale, aggiornando eventualmente progetti e/o laboratori.

Progetti per i successo formativo

La nostra scuola, in un'ottica inclusiva, è particolarmente attenta a favorire il percorso di crescita di ciascun alunno. A tale scopo attua i seguenti progetti finalizzati a promuovere il successo formativo

Regolamento

Il Regolamento intende offrire a tutti i componenti della Comunità educativa indicazioni chiare per una trasparente e proficua collaborazione. Tale Regolamento non vuol essere uno strumento di costrizione; nasce piuttosto dal desiderio di aiutare gli alunni ad acquisire gradualmente l’autonomia, la responsabilità, il senso del rispetto e la capacità di collaborazione necessari in qualsiasi ambito e situazione. 

Progetti per i successo formativo

La nostra scuola, in un'ottica inclusiva, è particolarmente attenta a favorire il percorso di crescita di ciascun alunno. A tale scopo attua i seguenti progetti finalizzati a promuovere il successo formativo

Orari, Doposcuola e Organizzazione didattica

L’orario scolastico obbligatorio è fissato in 32 unità orarie da 50' e risulta così suddiviso:
lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: ore 8.15 - 12.20 / 13.30 - 16.00
venerdì: ore 8.15 – 12.20

Mensa

La scuola offre ai bambini la possibilità della mensa come uno degli spazi altamente formativi e di incontro. All’inizio di ogni anno scolastico viene consegnato ad ogni famiglia il menù suddiviso in quattro settimane perchè lo si prenda in considerazione e qualora si renda necessaria una variazione lo si segnali in segreteria usufruendo dell'apposito modulo. Il pranzo viene preparato nella cucina della Scuola e servito ai bambini dal personale della Ditta Ristoratrice con la presenza delle maestre.
Anche durante il pranzo, si chiede agli alunni un comportamento educato che aiuti a vivere questo momento come occasione di socializzazione, di adattabilità, di rispetto reciproco, di responsabilità.